info@boatsandbreakfast.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
info@boatsandbreakfast.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Dormire in Barca a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la sorella minore di Capri e Ischia ma, non lasciatevi ingannare, la sua bellezza più autentica irradia molto più dei suoi vicini più turistici e si distingue per il suo sentimento più terreno e italiano.

Dormire in Barca a Procida

Eletta Capitale Italiana della Cultura 2022

L’isola di Procida nel Golfo di Napoli festeggia la conquista del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022;

risultato ottenuto, dopo aver combattuto contro la concorrenza di altri nove finalisti.

Riuscire a trovare una sistemazione sarà un’ardua impresa, ma… perché non Dormire in Barca a Procida?
Un passo alla volta.

La Cultura dell’Isola di Procida

La minuscola isola, ammirata per la sua architettura vivace e le case dai colori delicati, è arrivata al primo posto grazie alla sua presentazione “La Cultura non Isola”, ovvero la cultura non isola (giocando sulla parola “isola” in italiano).

Il ministero della Cultura italiano ha annunciato il titolo il 18 gennaio, confermando la vittoria di Procida su Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.

L’Annuncio

Dopo l’annuncio del ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo, la Repubblica riferisce che una festa è esplosa sull’isola e “Un grido di gioia è scoppiato tra il comitato organizzatore dell’isola”.

L’isola, avrà la possibilità di poter offrire la sensazione di vivere il mare che la circonda, con la formula creata da Boats & Breakfast Dormire in Barca a Procida”.

“Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della rinascita – ha detto il Ministro della cultura e del turismo durante il bando.

Il progetto culturale presenta elementi di attrattività di ottimo livello. La motivazione parla da sé”.

Dormire in barca a Procida

Il sindaco di Procida, intervenendo poco dopo la proclamazione, l’ha definita “un’opportunità straordinaria” e ha detto:

“Siamo onorati, grazie per questa storica opportunità che sicuramente coglieremo lavorando sodo per rendere l’Italia orgogliosa di questa grande scelta. ”

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura viene normalmente assegnato a luoghi più grandi, come l’attuale titolare, quindi il successo di Procida è particolarmente simbolico.

 

“Questa enorme gioia rappresenta il sentimento di tanti paesi minori d’Italia”, ha spiegato il sindaco dell’isola.

“Penso che Procida possa essere considerata metafora di tanti luoghi, tante amministrazioni, tante comunità che hanno ritrovato entusiasmo e orgoglio per il proprio territorio.

E chi, con questo titolo, vuole costruire un importante riscatto per le proprie terre “.

 

Procida è stata incoronata grazie al suo “modello di sviluppo sostenibile basato sulla cultura dell’isola e delle sue coste”;

quindi immaginate di poter Dormire in barca a Procida lo spettacolo più  poetico da vivere.

“Il progetto è anche capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà isolana si estende come un augurio per tutti noi nei mesi a venire”.

Situata tra Capo Miseno e l’isola d’Ischia, Procida è una delle Isole Flegree situata al largo della costa di Napoli.

Una nota guida turistica di Procida dice:

“In termini panoramici, questo è il posto per ammirare quella che gli italiani chiamano” architettura spontanea “o folcloristica mediterranea”.

Parte di questo folklore, è la possibilità di Dormire in Barca a Procida su una delle strutture offerte dal portale Boats & Breakfast.

Consigli per i Turisti

Consigliato ai visitatori di “cercare gli alti archi sulle rive, che segnalano i luoghi in cui le barche possono essere stivate in inverno.

Le scale esterne che forniscono l’accesso ai piani superiori senza restringere lo spazio abitativo interno e i delicati colori pastello delle facciate in contrasto con il blu più profondo e audace del mare.

Pittorescamente scenografico, non sorprende che Procida abbia forti tradizioni artistiche ed è ampiamente considerata l’isola dei pittori per eccellenza. ”

 

Lo scenario poetico di Procida ha fatto da cornice a una serie di film tra cui Il postino (Il Postino) e Il talento di Mr. Ripley.